Torna su Settori




Alimentazione 

La salute fisica e il benessere psicofisico sono conseguenze dirette delle nostre abitudini quotidiane. Condurre una vita sana è la ricetta più sicura e convincente per sentirsi in forze e soddisfatti.

Uno dei punti cardine, indizio di una giornata sana, è di sicuro come ci alimentiamo. Ecco alcuni semplici consigli riguardo all'alimentazione corretta:

1. Una buona abitudine da appena svegli è bere un bicchiere d’acqua fresca per attivare il metabolismo, accompagnato ad una spremuta di frutta fresca.

2. La colazione a base di frutta è molto sana ed energetica, ma sola non basta. Infatti, la colazione è spesso considerata un pasto frugale e di poca importanza, mentre è importante che sia abbondante ed equilibrata. Yogurt naturale, pane integrale e confetture (o, ancora meglio, miele) sono solo alcune delle scelte sane che si possono fare. Concludere con un uovo alla coque, per esempio, è un ottimo punto di partenza per cominciare la giornata energicamente.

3. A pranzo è meglio sempre cominciare con le crudités: verdure crude o insalata. Dopo di che è consigliabile prediligere un piatto unico, nel quale abbinare un cereale  possibilmente con farine non raffinate (pasta, riso…) ad una fonte di proteine (legumi, uova, pesce, formaggio…), il tutto accompagnato da verdure, per esempio stufate, al vapore o saltate. 

Nel caso non ci sia il tempo o la possibilità per fermarsi e consumare il pasto completo, il classico panino seguirà la stessa logica: pane (preferibilmente integrale) e fonte proteica. 

4. Anche a cena, le verdure crude sono un ottimo modo per cominciare il pasto. Optare per una zuppa di legumi e verdure da mangiare con il pane, sempre per equilibrare il rapporto proteico con la presenza dei cereali. Abbondare con le verdure e concedersi un bicchiere di vino rosso, ottimo per favorire una buona circolazione e allontanare diabete e osteoporosi. 

 
Farmacia Montanari
via Riccardina Mezzolara 142
40054 Mezzolara, BUDRIO  BO
tel. e fax 051805512
PI 02788521207
info@farmaciamontanari.com
ORARI
dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 8.30 alle 12.30
e dalle 15.30 alle 19.30.
Sabato
dalle ore 8.30 alle 12.30
web design 21net.it